CreArtistika, dall’idea, al gesto, all’oggetto,

CreArtistika

Ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 19, mostra-mercato d’arte, artigianato artistico, hand made, musica e street art.

Una vetrina nel cuore del centro storico di Parma per la creatività di artisti e qualificati operatori dell’ingegno; un atelier a cielo aperto in cui il pubblico potrà assistere a performance di musicisti e artisti di strada, acquistare prodotti di pregio, ma anche osservare l’idea diventare gesto, e poi oggetto… Tutto questo è CreArtistika, la mostra-mercato dedicata all’arte e all’artigianato di qualità in programma ogni prima domenica del mese in Piazza Ghiaia (Parma), dalle 9 alle 19. La rassegna – promossa da PromoGhiaia e organizzata da Bi&Bi Comunicazione con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione del Liceo Artistico “Paolo Toschi” – vedrà la sua inaugurazione-vernissage domenica 6 marzo, e raccoglierà una selezione molto variegata di artisti e operatori. I prossimi appuntamenti in calendario sono: 1 maggio, 5 giugno e 3 luglio.

Tra le tipologie di attività in esposizione figurano ovviamente fotografia, pittura e scultura, ma anche le arti decorative come mosaico e lavorazione di legno, cuoio, metallo o vetro.

Si alterneranno collaborazioni con istitui scolastici ed associazioni artistiche come il dipartimento di Grafica Pubblicitaria del Liceo Artistico “Toschi” contribuirà esponendo i lavori di un gruppo di studenti dell’ultimo anno, e l’Associazione Culturale “Un Po d’Arte”.

Spazio anche all’arte orafa e alla produzione di gioielli, alla tecnica RAKU, alla lavorazione di ceramica o paste duttili come FIMO o mais e alle creazioni di cere e saponi; una sezione sarà poi dedicata ai tessili e ai filati, con prodotti di lana e sartoria, ma non mancherà neppure uno angolo che ospiterà decoupage, cartonaggio, scrap booking e arte del riciclo.

L’appuntamento con CreArtistika si arricchirà poi delle performance di artisti di strada, come attori, musicisti, giocolieri o equilibristi, e in generale di tutti gli operatori che vorranno dare vita alle loro creazioni sotto gli occhi del pubblico. La copertura della Piazza, la caratteristica “vela”, consentirà lo svolgimento della manifestazione anche in caso di pioggia.

……Se sei un creativo e vuoi esporre le tue opere puoi contattarci al numero 0521 313300 oppure inviare una email con le foto delle tue creazione a info@ilmercatodeglieventi.it

Info: facebook.com/piazzaghiaiaparma - facebook.com/biebieventi